L'HOTEL

dove il lago e le montagne diventano il Tuo mondo reale

Un po' di storia

l’Hotel del Parco fu prestigiosa dimora dell’Ingegnere aeronautico Alessandro Marchetti (1884-1966).

Appassionato progettista nel settore dell’aviazione, realizzò il suo primo velivolo nel 1911: La Chimera, dotato di motore in alluminio di 30 cv.

Seguì la progettazione del Marchetti MTV, un caccia che si aggiudicò il primato per la velocità nel 1918.

Nel 1921 rilevò il controllo della SIAI (Società Idrovolanti Alta Italia) Savoia, fondata a Milano nel 1915 da Luigi Capè, aggiornandone la ragione sociale in Savoia-Marchetti.

Da questo momento le sue idee aperte ed innovative consentirono la brevettazione di un mezzo a due rotori controranti , coassiali, a quattro pale. L’ulteriore sviluppo del progetto portò 20 anni dopo alla nascita e diffusione dell’ELICOTTERO.

Da Sesto Calende, sede della SIAI-Savoia-Marchetti, partivano i modelli all’avanguardia da lui progettati e acquisirono fama mondiale: si ricorda l’A16 con cui Francesco de Pinedo volò per 370 ore sorvolando 3 continenti.

Furono 60 i velivoli da lui progettati e grazie alla innovatività progettuale di Marchetti, unitamente all’organizzazione produttiva della Savoia-Marchetti, l’Italia divenne leader nel campo aeronautico sbaragliando la concorrenza europea e statunitense.

Nel 1944 la ditta abbandonò il nome monarchico Savoia e tornò alla vecchia denominazione SIAI. Nel 1968, AGUSTA acquisì parte delle quote della SIAI arrivando al 60% nel 1973. Nello stabilimento di Vergiate si costruirono gli elicotteri A109, i Bell, i CH-47 e iHH-3F dei quali solo Agusta deteneva la licenza.

Nel 1983 Agusta acquisisce il 100% della Siai-Marchetti.

Nel 2006 lo storico stabilimento di Sesto Calende diviene per mano di AgustaWestland la sede della tecnologica Training Academy.

E’ del 2015 l’entrata di FINMECCANICA nella Società.

Ancora ad oggi, l’Hotel Del Parco è meta preferenziale di piloti ed ingegneri del settore Elicotteristico che si recano a Sesto Calende per frequentare la Training Academy.